chi-siamo

PREMIATA CERERIA

Da sempre appartenente alla famiglia Filippini, la storia della Cereria inizia nel 1836 quando viene fondata dai fratelli Luigi, GianAntonio, Placido e Angelo. Dopo i primi vent’anni di attività, Cereria Filippini viene trasferita a Salò prima in una zona di periferia già piuttosto attiva come centro di commercio strategico per tutta la sponda del Lago di Garda e in un secondo momento nello stabile di Via Garibaldi dove ancora oggi ha sede l’attività.

Nel corso degli anni la direzione aziendale ha visto susseguirsi diversi titolari, sempre appartenenti alla famiglia, che dal lontano 1911 si passa la gestione della cereria di padre in figlio, mantenendo la stessa alternanza di nomi che risalgono la scala delle generazioni.
La passione per il proprio lavoro e l’impegno di tutta la famiglia hanno permesso a Cereria Filippini di superare le diverse epoche specializzandosi nella produzione di differenti tipologie di candele per soddisfare le esigenze di una clientela sempre
ampia ed eterogenea garantendo prodotti Made in italy di alta qualità.

eterogenea garantendo prodotti Made in italy di alta qualità.

LA NOSTRA STORIA

  • Fondazione

    Il 1836 è l’anno di fondazione della Cereria. Il laboratorio viene aperto a Polpenazze del Garda, all’epoca piccolo centro confinante con Salò. L’apertura avviene ad opera di Luigi, GianAntonio, Placido ed Angelo Filippini.

  • Trasferimento

    L’azienda, dopo circa venti anni dalla fondazione viene trasferita a Salò. All’epoca zona di prima periferia della cittadina del lago di Garda ma già centro commerciale e strategico per tutta la sponda del lago di Garda Bresciano.
    Dopo pochi mesi dal trasferimento l’azienda viene presa da Carlo Filippini  figlio di GianAntonio.

  • Nuova sede

    Sotto la guida di Carlo Filippini, l’azienda viene trasferita nella sede di Via Garibaldi, sempre a Salò. Un posto strategico, posto nel centro del paese e sulla principale strada commerciale. Strada che all’epoca rappresentava l’unica via che collegava Brescia a tutto il lago di Garda e trentino. Strada sulla quale passava il tram utilizzato anche per il trasporto delle merci.

  • Cambio direzionale

    Corre l’anno 1911 quando il sig. Carlo FIlippini cede la direzione dell’azienda al figlio Giuseppe che per anni continua nella prosperosa direzione dell’azienda.
    Sono anni di crescita economica e l’azienda riesce ad accedere ad importanti forniture per la chiese ed importanti luoghi pubblici.

  • Nuova direzione

    L’azienda, per la prima volta dalla sua fondazione viene acquisita da persone senza rapporti generazionali con i titolari. I fratelli Doniselli, dopo anni passati in azienda come impiegati ne acquistano la titolarità dal cav. Filippini.

  • Nuova sede

    La storica sede aziendale, collocata nel centro storico di Salò è ormai insufficente per garantire la produzione attuale di candele. La nuove normative vigenti inoltre spingono la proprietà, seppur a malncuore ad abbandonare quello che per decenni ha rappresentato il cuore produttivo dell’azienda. La nuova sede è stata trovata a poche centinaia di metri, sempre a Salò per mantenere un punto comune con la storia dell’azienda.