-
Fondazione
Il 1836 è l’anno di fondazione della Cereria. Il laboratorio viene aperto a Polpenazze del Garda, all’epoca piccolo centro confinante con Salò. L’apertura avviene ad opera di Luigi, GianAntonio, Placido ed Angelo Filippini.
-
Trasferimento
L’azienda, dopo circa venti anni dalla fondazione viene trasferita a Salò. All’epoca zona di prima periferia della cittadina del lago di Garda ma già centro commerciale e strategico per tutta la sponda del lago di Garda Bresciano.
Dopo pochi mesi dal trasferimento l’azienda viene presa da Carlo Filippini figlio di GianAntonio. -
Nuova sede
Sotto la guida di Carlo Filippini, l’azienda viene trasferita nella sede di Via Garibaldi, sempre a Salò. Un posto strategico, posto nel centro del paese e sulla principale strada commerciale. Strada che all’epoca rappresentava l’unica via che collegava Brescia a tutto il lago di Garda e trentino. Strada sulla quale passava il tram utilizzato anche per il trasporto delle merci.
-
Cambio direzionale
Corre l’anno 1911 quando il sig. Carlo FIlippini cede la direzione dell’azienda al figlio Giuseppe che per anni continua nella prosperosa direzione dell’azienda.
Sono anni di crescita economica e l’azienda riesce ad accedere ad importanti forniture per la chiese ed importanti luoghi pubblici. -
Nuova direzione
L’azienda, per la prima volta dalla sua fondazione viene acquisita da persone senza rapporti generazionali con i titolari. I fratelli Doniselli, dopo anni passati in azienda come impiegati ne acquistano la titolarità dal cav. Filippini.
-
Nuova sede
La storica sede aziendale, collocata nel centro storico di Salò è ormai insufficente per garantire la produzione attuale di candele. La nuove normative vigenti inoltre spingono la proprietà, seppur a malncuore ad abbandonare quello che per decenni ha rappresentato il cuore produttivo dell’azienda. La nuova sede è stata trovata a poche centinaia di metri, sempre a Salò per mantenere un punto comune con la storia dell’azienda.